Ordine al Merito Omrcc

 

FEDERICO RIGHI

Capo e Gran Vicario Internazionale

Per Grazia di Dio e per diritto statutario

I° Gran Vicario dell’Ordine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristo

  

                    Avendo divisato l’opportunità di premiare e ricompensare speciali specifiche benemerenze conseguite con attività che rechino onore e prestigio all’Associazione Onlus denominata  “ Ordine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristo “ e verso la figura del Gran Vicario Internazionale, per magistrale autorità, quale Capo e Gran Vicario internazionale dell’Associazione Onlus denominata  “ Ordine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristo, abbiamo decretato e decretiamo:

                      E’ creato, istituito e fondato da Noi in perpetuo, in seno all’Associazione Onlus denominata  “ Ordine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristo, un Ordine di Merito denominato “Ordine al Merito OMRCC” del quale Noi ci dichiariamo I° Capo dell’Ordine Al Merito Omrcc e vogliamo che questa Nostra suprema carica passi dopo di Noi ai Nostri Successori .

                      L’Ordine al Merito OMRCC sarà conferito per speciali e specifiche benemerenze verso l’Ordine Omrcc, tanto per Magistrale Motu Proprio quanto su proposta del Consiglio Magistrale Internazionale dell’Ordine OMRCC, quanto per richiesta dell’interessato con formale domanda. La domanda per la concessione unitamente alla copia del versamento dell’offerta libera minima, ( quota minima stabilita dal Consiglio Magistrale di anno in anno ) dovrà essere inviata alla Gran Cancelleria Magistrale che ne vaglierà i requisiti e condizioni di rilascio, successivamente la domanda sarà inviata al I° Capo dell’Ordine al Merito che ne avrà decisione finale sia per il rilascio che il diniego. La decisione finale del I° Capo sarà inappellabile e senza contradditorio. Le offerte libere devono transitare dai conti correnti facenti capo ad ogni Gran Priorato Omrcc ove la domanda venga presentata. Sarà cura della Tesoreria Nazionale di ogni Gran Priorato Omrcc a far transitare la somma direttamente alla Gran Tesoreria Magistrale. L'offerta libera minima sarà sempre e solo destinata alle opere benefiche dell'Ordine.

                    Gli insigniti, già Confratelli e Consorelle Omrcc, potranno indossare, in occasione di cerimonie religiose, l’Ordine Al Merito OMRCC in sostituzione della decorazione associativa nazionale. Qualora vi siano più placche le stesse possono essere portate in successione d'importanza..

Possono ricevere l"Ordine "Al Merito" Omrcc;

          Capi di Stato di Governi regolarmente riconosciuti, in motu proprio;
          Alte Cariche Ecclesiastiche ( Cardinali titolari/emeriti ), in motu proprio;
          Tutti i Rappresentanti del Gran Magistero Internazionale che ne fanno volontaria richiesta 
   con apposita domanda;

          Tutti i Gran Priori delle varie delegazioni Internazionali che ne fanno volontaria richiesta con apposita domanda;

           Qualsiasi Confratello o Consorella  Omrcc effettivo/a che per meriti particolari e speciali e con senso spiccato per abnegazione di servizio e lavoro verso l'Ordine e verso il Gran Vicario  Internazionale ne acquisisce i titoli e i meriti e ne fa richiesta con apposita domanda. 

         Chiunque che per meriti particolari e speciali e con senso spiccato per abnegazione di servizio e lavoro verso l'Ordine e verso il Gran Vicario Internazionale ne acquisisce i titoli e i meriti e ne fa richiesta con apposita domanda. 

         Il Gran Vicario Internazionale può concedere e conferire "Motu Proprio" l'Ordine "Al Merito" a qualsiasi persona interna o esterna all'Ordine che per meriti particolari e speciali ne  acquisisce i titoli e i meriti.

         L'Ordine "Al Merito" non é una onorificenza, ne distinzione onorifica, ne Cavalleresca, ne Nobiliare, ma una benemerenza di merito associativo dell’Omrcc.

           Concessioni massime in un arco temporale solare di un anno nr. 5.

           Concessioni massime all'"Ordine al Merito" nr.60.


L'Ordine "Al Merito " può essere revocato:

a) per particolari esigenze di forza maggiore che portano il Gran Vicario Internazionale in questa decisione senza che debba giustificarne il motivo.

b) per esclusione/espulsione di un membro dal Gran Consiglio Magistrale;

c) nei casi che la persona che lo riceve subisca condanne per reati penali con sentenza di 3° grado;

d) per perdita dei requisiti/titoli che hanno condotto al conferimento.

e) Per perdita degli incarichi a lui assegnati che hanno portato alla concessione.

f) per decesso o restituzione;

g) per mancata continuazione dei lavori benefici verso l’Omrcc o verso la figura del Gran Vicario Internazionale.

                Sarà cancellato dai ruoli e verrà privato del diritto di fregiarsi delle insegne chiunque, per un fatto accertato, abbia mancato all’onore o alla lealtà verso l’Ordine Omrcc, verso L’Ordine al Merito Omrcc e verso la persona del I° Capo e Gran Vicario Internazionale.

                La revoca è fatta con Decreto Magistrale sentito eventualmente il parere del Consiglio Magistrale Internazionale dell’Ordine Omrcc.

 

L'Ordine al Merito Omrcc, comprende

                 L’insegne dell’Ordine al Merito OMRCC è da collo con una croce rossa templare, smaltata in rosso,caricata di uno scudo di forma tonda, sul quale viene incisa la frase “ POUR LE MERITE”.

                  Il nastro è blu con una banda in argento per le richieste a domanda.

                  Il nastro è blu con due bande in argento per le concessioni in “motu proprio”.

                  Placca in oro con croce templare al centro smaltata in rosso, caricata di uno scudo a forma tonda sul quale viene incisa la frase “POUR LE MERITE”.

                  Spilla da giacca e Decorazione mignon da gala.

                  Decreto di Nomina;

                  Diploma di conferimento;

 

Dalla Sede Gran Magistrale il  22 Marzo 2015 giorno di Santa Lea

  

                  Il Gran Vicario e I° Capo                                             Il Gran Cancelliere

                   S.Ecc.Fr. Federico Righi                                    S.Ecc.Fr. Antonio di Francesco

 

 ORDINE AL MERITO PER ESTERNI

ORDIONE AL MERITO PER CONFRATELLI