PROGETTO EASY COVID 19

da Super User
in News
Visite: 1764

Ordine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristo
Gran Priorato d'Italia
18100 - Imperia (IM) Via Volpe Cavassi n. 20
Info.omrcc@libero.it – www.omrcc.com

PROGETTO EASY COVID 19
Proposta collaborazione con Gruppo ISSINOVA, per tramite Conf. Filippo Maria PALERMO, Delegato OMRCCC di Modena.
1) Realizzazione Raccordi che trasformano una normale maschera da snorkeling della Decathlon in una maschera per ventilatori polmonari.
2) In subordine possibilità di realizzare un kit pronto all'uso, che comprenda sia la maschera con già montato il raccordo.

 Lettera collaborazione OMRCC                                Lettera collaborazione

lettera assegnazione ospedale L.Sacco                       Lettera ringraziamento

Lettera assegnazione Università Modena                   Ringraziamento             Lettera ringraziamento Modena

 Maschera d'emergenza per respiratori ospedalieri
Il Progetto nasce da un idea del Dott. Renato Favero,ex primario dell'Ospedale di Gardone Valtrompia, che è venuto a conoscenza di Isinnova tramite un medico dell'Ospedale di Chiari, struttura per la quale lo staff di ingegneri ISINNOVA, stava realizzando con stampa 3d le valvole d'emergenza per respiratori. Il Dottor Favero ha condiviso con loro un'idea per far fronte alla possibile penuria di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva, che sta emergendo come concreata problematica legata alla diffusione del Covid-19: si tratta della costruzione di una maschera respiratoria d'emergenza riadattando una maschera da snorkeling già in commercio.
I Tecnici hanno analizzato la proposta assieme all'inventore (il Dott. Favero), quindi hanno contattato in breve tempo Decathlon, in quanto ideatore, produttore e distributore della maschera Easybreath da snorkeling. L'azienda si è resa immediatamente disponibile a collaborare fornendo il disegno CAD della maschera che ISINNOVA aveva individuato. Il prodotto è stato smontato, studiato e sono state valutate le modifiche da fare. È stato poi disegnato il nuovo componente per il raccordo al respiratore, che stato chiamato valvola Charlotte, e che loro hanno stampato in breve tempo tramite stampa 3d. Il prototipo nel suo insieme è stato testato su un collega dello staff ISINNOVA, direttamente all'Ospedale di Chiari, agganciandolo al corpo del respiratore, e si è dimostrato correttamente funzionante. L'ospedale stesso è rimasto entusiasta dell'idea e ha deciso di provare il dispositivo su un paziente in stato di necessità. Il collaudo è andato a buon fine. I Tecnici ISINNOVA hanno comunque ribadito come ribadiscono che l'idea si rivolge a strutture sanitarie e vuole aiutare a realizzare un maschera d'emergenza nel caso di una conclamata situazione di difficoltà nel reperimento di fornitura sanitaria ufficiale, solitamente impiegata. Né la maschera né il raccordo valvolare sono certificati e il loro impiego è subordinato a una situazione di cogente necessità.
L'uso da parte del paziente è subordinato all'accettazione dell'utilizzo di un dispositivo biomedicale non certificato, tramite dichiarazione firmata.
Stante la bontà del progetto, costoro, hanno deciso di brevettare in urgenza la valvola di raccordo, per impedire eventuali speculazioni sul prezzo del componente. Hanno Chiarito che il brevetto rimarrà ad uso libero perché è loro intenzione che tutti gli ospedali in stato di necessità possano usufruirne.
Hanno deciso di condividere liberamente il file per la realizzazione del raccordo in stampa 3d.
A differenza della valvola dei respiratori, si tratta di un raccordo di facile realizzazione, quindi è possibile per tutti makers provare a stamparlo. Le strutture sanitarie in difficoltà potranno acquistare la maschera Decathlon (link presente nel loro sito e nel nostro alla sezione News ) e accordarsi con stampatori 3d che realizzino il pezzo e possano fornirlo.
L'iniziativa è totalmente priva di scopo di lucro ed essi non percepiranno diritti sull'idea del raccordo o né sulla vendita delle maschere Decathlon.
Di seguito nel loro sito si può trovare:
1. Liberatoria a firma del paziente per l'impiego del dispositivo in situazione di emergenza
2. Link alla pagina del Ministero della Salute, che spiega come attivare la procedura di emergenza per cure compassionevoli
3. Istruzioni a video di come preparare la maschera di emergenza una volta ottenuti tutti i componenti
4. File .Stl , .dwg, .step per realizzare la stampa 3d
5. Parere positivo al suo utilizzo da parte di un medico (pdf )
ISSINOVA e il suo staff può fornire ulteriore supporto e ulteriori dettagli in caso di necessità alle strutture sanitarie e ai makers che vogliano realizzare il raccordo.
Il dispositivo non è certificato e potrebbe presentare delle controindicazioni oppure non funzionare adeguatamente. Raccomandano, per chi volesse utilizzare la documentazione per replicarlo, di avvalersi della collaborazione di personale tecnico specializzato per la realizzazione e della supervisione di un medico per l'utilizzo. E' assolutamente sconsigliato replicarlo se privi di tali competenze ed in ogni caso sempre e solo in mancanza di altre alternative.
Isinnova dichiara di rilasciare i disegni, le logiche ed ogni altro diritto di proprietà intellettuale relativo al dispositivo "valvola Charlotte" a titolo gratuito a condizione che NON sia utilizzato per fini commerciali.
IMPORTANTE! PER L'ACQUISTO DELLE MASCHERE GLI OSPEDALI DOVREBBERO COORDINARSI A LIVELLO PROVINCIALE E GESTIRE GLI ACQUISTI TRAMITE LA PROTEZIONE CIVILE.
In collaborazione con il gruppo Oldrati è stato realizzato lo stampo! healthcare@oldrati.com e +39 0359160244 sono i contatti appena creati per tutte le istituzioni, ospedali, enti, associazioni che vogliono maschere da snorkeling e valvole charlotte.

( Pagina replicata dalla sezione notizie sito ISINNOVA e modificata )